Tra i vari servizi offerti, Control Casa realizza interventi di messa in sicurezza e adeguamento impianti elettrici in provincia di Varese e Como, prestando attenzione anche alla corretta protezione delle linee montanti negli edifici condominiali e nelle palazzine. In questo articolo, parliamo della installazione quadretto di protezione linea montante.
Un cliente di Locate Varesino ci ha contattati per ottenere la dichiarazione di rispondenza (DiRi) dell’impianto elettrico del proprio appartamento, in quanto doveva metterlo in affitto. Abbiamo verificato attentamente l'impianto elettrico dell'appartamento: abbiamo controllato il funzionamento di interruttori, prese e del magnetotermico differenziale presente all’interno dell’abitazione.

Tuttavia, è emersa una criticità: la linea montante, ovvero il cavo che dal contatore porta corrente fino al quadro elettrico dell’appartamento, aveva una lunghezza superiore a 3 metri. In questi casi, la Norma CEI 64-8 richiede l’installazione di un quadretto di protezione linea montante, posizionato a valle del contatore, per proteggere il cavo da sovraccarichi e cortocircuiti.
Abbiamo quindi installato un interruttore magnetotermico differenziale dimensionato in base alla sezione del cavo e alla potenza dell’impianto, garantendo la massima sicurezza e conformità normativa. Il quadretto, collocato in prossimità del contatore, consente anche un pratico sezionamento della linea in caso di manutenzione o emergenza.

Con questo intervento, l’impianto è risultato pienamente conforme alle normative CEI e pronto per la certificazione di rispondenza.
Affidati a Control Casa, il tuo elettricista di fiducia in provincia di Varese e Como: a Tradate, Mozzate, Carbonate, Fagnano Olona, Cairate, Lonate Ceppino, Castelseprio, Venegono Inferiore, Venegono Superiore, Cislago, ...

