Control Casa è intervenuta a Gallarate, in provincia di Varese, per risolvere un problema di connettività WiFi che interessava la wallbox per la ricarica dell’auto elettrica e il sistema fotovoltaico di un’abitazione dotata di impianti domotici. Abbiamo quindi effettuato una configurazione WiFi WallBox e Impianto Fotovoltaico.

Il cliente aveva una connessione TIM Fibra FTTH e, dopo alcuni malfunzionamenti, gli operatori del servizio clienti avevano suggerito di resettare il modem.
Questa procedura, purtroppo, è spesso consigliata in modo standard ma può avere effetti collaterali importanti: in questo caso, tutti i dispositivi WiFi della casa si sono disconnessi.

Il cliente è riuscito a riconnettere autonomamente impianto domotico, telecamere e altri dispositivi smart, ma la wallbox e l’inverter fotovoltaico non ne volevano sapere di ricollegarsi alla rete WiFi. Aveva contattato i rispettivi servizi di assistenza, ma nemmeno loro erano riusciti a trovare una soluzione, paventando addirittura l'idea di dover sostituire i moduli WiFi interni all'inverter e alla wallbox.
A quel punto siamo intervenuti noi di Control Casa, proponendo una soluzione stabile e definitiva.
Abbiamo installato un secondo router compatto, collegato in cascata al modem principale TIM. Il wallbox e l'impianto fotovoltaico sono stati configurati su questa nuova rete WiFi dedicata. Anche eventuali altri dispositivi domotici possono essere configurati su questa rete secondaria.
In questo modo, anche in caso di reset del router principale o di cambio del provider Internet, non sarà più necessario riconfigurare i dispositivi e rischiare che alcuni rigettino la nuova configurazione del router.

Onde elettromagnetiche e sicurezza domestica
In abitazioni con molti dispositivi WiFi attivi, è normale riscontrare livelli di irradiamento RF elevati, anche speriori a 1400 e 2000 µW/m², come nel caso di questo cliente.
Non si tratta di emissioni pericolose, ma possono causare disturbi, insonnia, mal di testa o altri fastidi in soggetti più sensibili.

Grazie al sistema domotico Control Casa e ad alcuni accorgimenti tecnici, è possibile ridurre l’esposizione elettromagnetica fino a valori inferiori a 30 µW/m², migliorando comfort e sicurezza. In caso tu abbia una casa in ristrutturazione, contattaci per maggiori informazioni.
Cerchi un tecnico per la configurazione WiFi di wallbox e impianti fotovoltaici in provincia di Varese o Como? Contattaci!

